La lotta non va a dormire…continua a leggere gli aggiornamenti qui:
Atene, la lunga notte del 12 Febbraio : “bruciando e saccheggiando”
21.00 Migliaia di persone in via Amalia. La polizia sta usando moltissimi gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti che si stanno difendendo con qualsiasi mezzo a disposizione mentre resistono davanti al Parlamento e in tanti altri luoghi della città. Molti edifici sono in fiamme, tra questi la sede Euro-bank in via Korai, il bar Costa e il primo piano degli Uffici del Bilancio di Stato.
20.23 Continuano gli scontri davanti alla facoltà di legge. Le persone stanno riuscendo a respingere la polizia mentre prova ad entrare nell’edificio. Migliaia e migliaia di persone sono ancora davanti al Parlamento nonstante gli scontri nella parte bassa della piazza.
19:50 Ci sono dei feriti tra i manifestanti. A Propylea, università di Atene si stanno svolgendo delle pesanti battaglie proprio in questo momento. La facoltà di legge di Atene sta resistendo agli attacchi della polizia. Al momento ci sono più di 500 persone che difendono la facoltà. Gli occupanti hanno richiesto l’inetrvento della Croce Rossa per portare medici e materiale per il primo soccorso perché ci sono diversi feriti nell’università.
19.40 Almeno cinque i fronti aperti in via Fillelinon, a Othonos, in piazza Syntagma, Stadiou e alle spalle del Ministero dell’Econmia. Scontri corpo a corpo nella facoltà di legge. La situazione è temporaneamente calma davanti al Parlamento.
19.07 Un blocco di manifestanti all’angolo tra via Othonos e via Amalias, in piazza Syntagma è riuscito a bloccare un’offensiva della polizia, una grande folla di persone è riuscita a raggiungere il posto e si sta muovendo verso il Parlamento. Pochi minuti fa il blocco di polizia è cresciuto ed è andato ad attaccare questo gruppo di manifestanti.
18.57 Gli occupanti della facoltà di legge si stanno ritirando adesso nell’edificio dopo una serie di cruenti scontri con la polizia.
18.49 Aggiornamenti dalla facoltà di legge: attacchi consecutivi della polizia hanno spinto i manifestanti a riparare all’interno dell’edificio. Sembra che la polizia sia intenzionata ad entrare nell’università.
18.29 Via Ermou è piena di manifestanti che si stanno scontrando con le unità di polizia cercando di ritornare in piazzza. Gli occupanti della facoltà di legge chiedono rinforzi per raccogliersi e marciare tutti insieme verso piazza Syntagma.
18.25 La gente si sta radunando di nuovo in piazza Syntagma mentre nelle vie del centro, gruppi dispersi di manifestanti si stanno scontrando con unità disperse della polizia.
18.22 Ancora scontri ai piedi dell’hotel King George e in via Fillelinon, molte molotov sono state lanciate mentre la facoltà di legge sta chiedendo ad altri manifestanti di aggiungersi agli occupanti. Ci sono feriti gravi in piazza Syntagma.
18.00 Scontri ad ampia scala si stanno svolgendo davanti al Parlamento. La polizia ha attaccato i manifestanti per disperderli, le persone sono state costrette dai lacrimogeni a rifugiarsi nella parte bassa della piazza mentre in centinaia si stanno scontrando con la polizia lanciando pietre. Gli occupanti della facoltà di legge sono stati attaccati dalla polizia, alcuni di loro si sono riparati nell’università mentre una parte di loro è riuscita a raggiungere piazza Syntagma. Intanto, sono stati appiccati degli incendi per ridurre gli effetti dei gas lacrimogeni. Sono anche state erette delle barricate attorno a piazza Syntagma.
17.39 Primi lacrimogeni davanti al Parlamento
17.33 Piccole tensioni con la polizia davanti al Parlamento, difronte al monumento al Milite Ignoto ma la gente rimane sul posto.
17.32 Circa 50.000 persone sono difronte al Parlamento, in tanti stanno ancora arrivando. Tensioni davanti alla facoltà di legge, la polizia antisommossa sta cercando di impedire agli studenti di raggiungere piazza Syntagma
17.10 Più di 10.000 persone sono già in piazza Syntagma. La piazza si sta riempiendo rapidamente.
17.03 Circa 200 manifestanti sono intrappolati nella facoltà di legge a causa delle pressioni esercitate da ingenti gruppi di polizia antisommossa.
17.01 Il blocco dell’assemblea popolare di Cholargos-Papagou si sta dirigendo verso piazza Korai per incotrare i blocchi delle altre assemble popolari.
16.31 Ilioupoli, Atene: circa 100 persone si stanno radunando. Un piccolo gruppo di manifestanti si muoverà da qui verso piazza Syntagma.
16.27 Circa 1000 manifestanti sono in piazza Monastiraki.
16.18 Circa 1000 persone sono già in piazza Syntagma.
16.07 Pagrati, Atene: un corteo inizierà tra circa 15 minuti per dirigersi verso piazza Syntagma.
16.04 Un doppio cordone di poliziotti si è stanziato ai piedi del monumento al Milite Ignoto.
16.03 Ultimo aggiornamento dalla facoltà occupata di giurisprudenza: c’è urgente bisogno di rinforzi dal momento che la polizia ha circondato l’intera zona. L’accesso all’edificio è ormai quasi impossibile.
15.52 Circa 400 manifestanti sono già in piazza Syntagma.
15.39 La gente si sta radunando alla facoltà di legge. Come riportato da un compagno di radio 98fm, c’è un corpo di polizia antisommossa sul marciapiede Propylaea e la facoltà di legge.