Skip to content

Atene, la lunga notte del 12 Febbraio : “bruciando e saccheggiando”

 

episodi a Syntagma

 

una notte al Parlamento

Decine di banche e di altri edifici di Atene sono in fiamme dopo i cortei di oggi. Ci sono anche scontri pesanti a Salonicco e a Patrasso. Sembra che la situazione stia sfuggendo al controllo. Cercheremo di riassumere in breve gli sviluppi di questa calda notte di Febbraio:

(tutti gli orari sono riportati secondo il fuso orario locale):

 

01.06 E’ stato appena approvato il provvedimento in Parlamento.

01.03 Dichiarazione della facoltà di legge:


“Abbiamo deciso che l’occupazione continuerà.

         Chiediamo a tutti di scendere in piazza e di unirsi a noi nella lotta!

         Nulla è finito, tutto comincia adesso.

          La facoltà di legge è il centro della lotta e continuerà ad essere così!

 

00.42 Pochi minuti fa, è iniziata la procedura di voto in Parlamento e sembra che l’accordo passerà.

00.22 Poche ore fa, manifestanti di Corfu hanno attaccato gli uffici dei parlamentari “socialisti” Gerekou e Dendias (Ex-ministro della giustizia), distruggendoli completamente.

00.20 Brucia il comune di Volos. La gente ha anche invaso l’ufficio delle imposte locale, distruggendo i documenti al suo interno.

00.14 E’ appena inizita un’altra manifestazione ad Atene, con la gente che ha ripreso a marciare per le strade della città, la polizia è stata scacciata.

00.07 I manifestanti hanno attaccato la stazione della polizia di Exarchia.

23.45 Il centro di Atene è interamente coperto dal fumo dei lacrimogeni e degli incendi appiccati dai manifestanti. Ci sono ancora scontri e le strade sono piene di gente. Poco fa, molti manifestanti hanno cercato di attaccare la casa del precedente Primo Ministro Costas Simitis, nel distretto di Kolonaki (in via Anagnostopoulou).

Un altro gruppo ha cercato di invadere anche la stazione della polizia dell’Acropoli. La polizia è riuscita a proteggere la propria stazione ma molte auto sono state bruciate.

Un’unità di polizia antisommossa in moto è stata catturata dai manifestanti. Sono stati presi con una corda tesa da un punto all’altro della strada che li ha fatti cadere a terra!

23.10 E’ impossibile contare le persone in strada questa notte ad Atene. Sicuramente parliamo di centinaia di migliaia di manifestanti – ci sono persone ovunque.

23.07 La sede della Marfin Bank (lo stesso edificio in cui morì un lavoratore il 5 maggio 2010) è stata bruciata alle fondamenta.

23.05 Un negozio di armi ad Omonia, Atene, è stato occupato.

23.02 E’ confermata la notizia sull’occupazione del municipio di Atene: un gruppo di persone è entrato nell’edificio ma è stato arrestato dalla polizia.

22.42 Il comune di Atene è stato occupato.

22.40 La polizia ha attaccato la facoltà di legge. Ci sono almeno 200 manifestanti intrappolati al suo interno.

22.30 Almeno 20 manifestanti e altri 30 poliziotti sono rimasti feriti durante gli scontri.

 

One Trackback/Pingback

  1. […] delle imposte vengono distrutti. Scenari apocalittici ad Atene dove il cielo è praticamente oscurato dai lacrimogeni e dalle colonne di fumo degli incendi . A Creta, un’emittente tv locale viene occupata (vedi il video trasmesso […]