Skip to content

Indymedia Atene, 98FM e Radio Entasi repressa dal governo greco: la storia finora

12 aprile, una sintesi degli eventi accaduti fino ad ora (inglese originale):

ATENE, 12/04/2013 14:33 UTC). Ieri pomeriggio, l’accesso al sito web di Indymedia Atene è stato disattivato dall’Università Tecnica Nazionale di Atene (NTUA), a quanto pare a causa della pressione politica dal Ministro dell’Ordine Pubblico, Nikos Dendias.

Alle 03:00 (13:00 UTC) il Giovedì, il Network Operations Center (NOC) dell’Università tecnica nazionale di Atene (NTUA) ha effettuato un ordine da parte del Rettore dell’Università Simos E. Simopoulos di tagliare la connettività Internet a un server ospitato all’interno della rete universitaria . Questo server era quello che consentiva a Indymedia Atene (https://athens.indymdia.org/) di operare oltre che ad altre radio online e siti web come quelli di Radio98FM (http://www.radio98fm.org) e di Radio Entasi.

Una recente comunicazione Twitter segnala che il Consiglio avrebbe ceduto alle pressioni politiche di: MP Adonis Georgiadis del partito Nuova Democrazia si è congratulato con il ministro dell’ordine pubblico, Nikos Dendias, per aver abbattuto abbattere il sito Indymedia: https://twitter.com/AdonisGeorgiadi / status/322424852118138880

Fonti vicine agli operatori di Indymedia Atene indicano che la pressione politica sul consiglio rettorale NTUA per chiudere Indymedia Atene è aumentatA notevolmente nel corso degli ultimi giorni.

Tuttavia, non è stata inviata alcuna comunicazione al collettivo di Indymedia o alle stazioni radio, né una dichiarazione ufficiale dell’università in merito a quale procedura legale sia stata seguita.

Il Consiglio, Il rettore e i loro consulenti legali terrà un incontro sulla questione alle 6 del pomeriggio (ora locale).

 

In risposta alla chiusura, Indymedia Atene e le altre parti interessate hanno organizzato una manifestazione nei pressi del campus dell’Università di Atene di Zogragou, che è iniziata oggi alle ore 01:00 (ora locale).

Nel frattempo, Indymedia Atene continua ad essere disponibile tramite la rete Tor anonimization a http://gutneffntqonah7l.onion/ (questo indirizzo è disponibile solo quando si esegue il software Tor).

Le seguenti gateway Tor consentire l’accesso ad esso da browser Web standard:

http://gutneffntqonah7l.onion.to/

https://gutneffntqonah7l.tor2web.org/

https://gutneffntqonah7l.onion.sh/

Indymedia, che è anche indicata come Independent Media Centre (IMC), nata durante le proteste di Seattle contro l’Organizzazione mondiale del commercio nel 1999, fornisce piattaforme di pubblicazione aperta che permettono a chiunque di contribuire. E ‘associata con il movimento per la giustizia globale, che è critico nei confronti del neoliberismo e delle sue istituzioni associate. Un elenco dei centri di Indymedia in tutto il mondo è disponibile al sito: http://contact.indymedia.org/cities.php (il sito globale a www.indymedia.org è al momento disponibile a causa di problemi tecnici).

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo http://indymedia.squat.gr/ nonché seguendo Twitter hashtag # free_indymedia e # indymedia.