Skip to content

Il 28 ottobre è la giornata nazionale greca del “colpisci il tuo politico locale”

In quella che doveva essere una giornata di propaganda nazionalista, con parate militari in tutto il territorio greco (un residuo delle dittature militari) per celebrare la “giornata nazionale”, le cose hanno preso una piega molto diversa. A Salonicco, il presidente greco della democrazia e’ stato costretto a lasciare la parata militare sotto la costante pioggia di fischi e la parata è stata successivamente annullata. A Patrasso e Heraclion, politici locali si sono ritrovati in una tempesta di uova e fischi.

Nella città settentrionale di Xanthi, gli studenti locali hannp  abbandonato la sfilata, scegliendo di manifestare per le strade della città:

Clicca qui per il video

… E nella piccola città centrale di Trikala, un membro locale del PASOK è stato picchiato da un manifestante infuriato sotto i fischi di centinaia di persone:

Clicca qui per il video

Ci sono segnalazioni di ulteriori turbolenze in Agrinio, Pyrgos, Mytilini e in tante altre città greche. Gli eventi di oggi sono del tutto senza precedenti, in quanto è la prima volta vengono cancellate parate militari sotto la pressione della rabbia popolare.