Skip to content

Il Parlamento greco vota l’ultima legge che introduce un’altra imposta sulla proprietà; I manifestanti affrontano la polizia anti-sommossa; piazza Syntagma viene evacuata grazie ad un intervento che ha provocato almeno tre feriti gravi

22.20 GMT+2 Dopo ore di scontri, ingenti forze di polizia hanno evacuato migliaia di manifestanti da piazza Syntagma (Atene). Ancora un’altra volta, è stato impedito alla gente di riunirsi, in una situazione che ricorda quella dei colonnelli (dittatura del 1967-74).

Poco prima i dimostranti si sono confrontati con … la polizia in corteo: alcune unità speciali della polizia (ειδικές δυνάμεις) hanno avuto il coraggio di unirsi alle migliaia di persone che manifestano contro le politiche di austerità!

Finora è confermata la notizia per la quale ci sarebbero almeno tre feriti gravi, di cui uno alla testa ed un altro alla mano.

Nel frattempo, una maggioranza parlamentare di 155 deputati ha approvato la nuova legge sulla proprietà. Ad un paese in cui circa l’80% delle famiglie ha una casa di proprietà, è stata imposta un’ulteriore tassa che oscilla tra gli 800 e i 1000 euro. Il movimento “Io non pago” ha già fatto un appello in cui si chiede alla gente di astenersi dal pagamento della nuova tassa, ci si aspetta che in migliaia parteciperanno alla protesta.

Video sugli scontri in piazza Syntagma