Skip to content

Scontri a Syntagma & Occupazione dello studio della Tv di stato da parte degli studenti

01:45 GMT+2 La manifestazione è appena giunta in piazza Ayia Paraskevi.

01:30 GMT+2 Gli occupanti hanno lasciato l’edificio, hanno trovato fuori ad attenderli 800 persone, giunte per portare la loro solidarietà. Adesso stanno marciando in via Mesogeion. Le unità di polizia anti-sommossa li stanno seguendo. Il canale televisivo ha appena iniziato a trasmettere il telegiornale.

00:40 GMT+2 Precedentemente il diriettore della Radio-Televisone di Stato greca (ERT), proprietario della rete, aveva promesso la messa in onda del video degli studenti, programmato per il notiziario di mezzanotte. Gli occupanti hanno risposto che non se ne andranno finché il video non sarà mandato in onda. Venti minuti fa, un autobus della polizia anti-sommossa è entrato nel cortile dell’edificio, intanto altre persone sono arrivate in aiuto degli occupanti, in seguito ad una richiesta di solidarietà. La polizia anti-sommossa ha indossato il proprio equipaggiamento completo e si sta avvicinando ai manifestanti.

23:12 GMT+2 Gli occupanti si trovano ancora alla stazione televisiva. C’è anche della gente fuori che chiede a gran voce di mandare in onda il videoa. Proprio in quest’istante, gli studenti sono entrati nello studio!

Ecco un video del momento in cui gli studenti sono entrati nella stazione televisiva

22:50 GMT+2 La polizia ha iniziato ad attaccare le persone che si trovano in piazza Syntagma. Dopo gli scontri è iniziata un’assemblea pubblica nella piazza con 1.300 partecipanti.

22:15 GMT+2 Gli studenti rimangono nei locali dell’emittente televisiva. La polizia ant-sommossa si è concentrata all’ingresso della stazione TV. Sembra che ci siano circa 60 persone che richiedono di mandare il onda il loro video.

21:15 GMT+2 Circa 60 studenti universitari hanno occupato gli studio della TV di Stato durante la messa in onda del notiziario principale della giornata.  university students occupied the studio of the state TV channel NET while the central news programme was aired live. I tecnici hanno tagliato la parte centrale del programma. Precendetemente gli studenti erano anadati alla  stazione TV  per poter dire qualche parola in merito al disegno di legge di riforma sull’istruzione, ma l’opportunità gli era stata negata . C’è una richiesta per più persone di andare in aiuto degli studenti che stanno facendo l’occupazione.

Foto dallo Studio televisivo. Lo striscione degli studenti recita: “Stiamo rompendo il muro del silenzio, la vittoria della Battaglia degli studenti è una vittoria per l’intera società”.

20:23 GMT+2 Circa 3,000 persone sono in piazza Syntagma, hanno anche occupato via Amalias di fronte al Parlamento. E’ richiesta la presenza di più gente e di anti-fascisti! Domenica sera, circa 5.000 persone hanno risposto alla chiamata e sono andati in piazza Syntagma. Poliziotti anti-sommossa e agenti in borghese hanno risposto con un dispiegamento militaresco he ha circondato via Amalias e hanno scagliato lacrimogeni e usato enorme violenza per mandare via i manifestanti. La polizia ha utilizzato un nuovo tpo di gas mai visto prima. Almeno 7 persone sono rimaste gravemente ferite in via Othonos ma sono comunque riusciti a proteggersi dalla polizia.