Skip to content

Aggiornamenti dallo Sciopero Generale

Questo post è in aggiornamento, con notizie dalla manifestazione di Atene e nelle principali città greche.

20:07 (GMT+2) Atene: La situazione pare tranquilla al momento e la folla è stata dispersa anche se alcune centinaia di persone hanno dato vita a un asseblea a Propylaea. Ci sono stati 23 fermi confermati, dei quali nove sono stati confermati in arresto. A breve foto  e video.

18:35 (GMT+2) Atene: Una folla di centinaia di persone ha divelto le panchine di piazza Sintagma per alimentare un fuoco di fronte al parlamento. La polizia ha tentato di disperdere il presidio circondando i manifestanti minacciosamente, ma la gente ha difeso le sue posizioni. Dopo poco la polizia ha caricato pesantemente utilizzando lacrimogeni e picchiando.

17:37 (GMT+2) Atene: Dopo una breve tregua c’è stato almeno un altro scontro a piazza Syntagma. La polizia ha tentato di disperdere la folla e una persona è stata picchiata almeno da 10 poliziotti  per poi essere arrestata. La tensione è salita e la stazione della metro è stata chiusa un’altra volta.

16:50 (GMT+2) Atene:C’è un appello per un assembramento a piazza Syntagma per le 19.00. C’è la conferma del ferimento di almeno 6 persone. Numerosoe moto e poliziotti antisommossa sono radunati in viale Alexandras.

Volos: Tre vivaci cortei per un totale di 3-4.000 persone.

16:30 (GMT+2) Atene: Un manifestante è stato gravemente ustionato da un candelotto lacrimogeno ed è stato ricoverato in ospedale. E’ gravemente ferito a un ginocchio. Al momento sono confermati 20 fermi e 4 o 5 arresti. Un poliziotto motociclista nel tentativo di investire un manifestante è stato attaccato con una molotov e il suo mezzo è stato distrutto dalle fiamme. Si sta tentando di organizzare un concerto serale a piazza Syntagma. La maggior parte della gente resterà fino ad allora.

Salonicco: 100-200 manifestanti si stanno dirigendo alla stazione di polizia Aristotelous in solidarietà con le persune detenute lì al momento.

16:10 (GMT+2) Aene: La polizia ha sgomberato la maggior parte di piazza Syntagma attaccando con lacrimogeni e motociclisti. La gente sta cominciando a rientrare in piazza.. Da un altoparlante è stata annunciata un’assemble di fronte al parlamento. La stazione centrale della metro è stata riaperta.

Salonicco: arresti a caso da parte della polizia in borghese. Scontri nei pressi di piazza Aristotelous alcuni minuti fa. I manifestanti hanno attaccato la stazione di polizia Ano Polis con cocktail molotov.

15:38 (GMT+2) Atene: Diverse migliaia di persone sono riunite in piazza Syntagma, dove i cordoni di polizia proteggono il parlamento. La chiamata per tutti è di tornare a piazza Syntagma. Almeno 30 persone sono state arrestate davanti al ministero degli affari esteri. E’ in corso una riunione per decidere della violazione dell’asilo universitario. Molta gente si raduna in piazza Omonia per poi marciare verso Syntagma. Le stazioni della metro del centro sono state intenzionalemnte chiuse dalla polizia.

15:23 (GMT+2) Manifestazioni si stanno tenendo in numerose città greche tra cui: Salonicco, Patrasso, Ioannina, Kozani, Agrinio, Naxos, Rethymno, Volos, Arta, Heraklion, Larisa, Serres, Kefallonia, Mytilene, etc.  Nella città di Drama il municipio è stato occupato per un breve periodo di tempo.

15:05 (GMT+2) Atene: gruppi di persone si stanno riunendo di fronte al parlamento chiedendo a tutti di unirsi a loro. Alcuni da Exarchia stanno cercando di formare un’assemblea. Molti report dicono che la folla è simile a quella del corteo del 5 magtgio 2010 (250.000 persone). Migliaia di manifestanti sono ancora per le strade attorno ad Exarchia e Propyleia e stanno tentando di accedere a piazza Syntagma. Numerosi agenti antisommossa bloccano le strade. In varie zone di Atene sassaiole contro la polizia che risponde con gas lacrimogeni e granate stordenti. Un numero imprecisato di arresti è stato effettuato. Le stazioni centrali della metro sono state chiuse per brevi periodi. Una folla numerosa occupa ancora piazza Syntagma.

14:28 (GMT+2) Salonicco: La polizia ha tentato di spezzare il corteo attccandolo con una gran quantità di lacrimogeni e granate stordenti. Molti ATM sono stati danneggiati, scontri in Piazza Aristotele enelle strade circostanti.

14:10 (GMT+2) Atene è come una camera a gas. Violenti scontri ovunque, molti manifestanti sono stati feriti, compresi vecchi e disabili. Tantissimi poliziotti in borghese. La gente continua a stare in strada e a difenderrsi.

13:57 (GMT+2) Atene: il corteo è stato completamente coperto dai lacrimogeni e  spezzato in varie parti. Scontri in tutta Atene, alcune testimonianze parlano di moto della polizia in fiamme. Alcun arresti casuali. La gente ha provato ad invadere il palazzo del ministero delle Finanze in piazz Syntagma.

13:40 (GMT+2) Migliaia di persone si sono riunite a piazza Syntagma. Grande uso di gas lacrimogeni nel tentativo di disperdere la folla. Molotov sono state lanciate contro la polizia antisommossa fuori dal parlamento.

12:53 (GMT+2) “La manifestazione è una delle più grandi che Atene ha visto negli ultimi anni. Bel tempo e morale alto. Ci stiamo lentamente dirigendo verso piazza Syntagma” (txt dal corteo)

12.50 (GMT +2) Atene la manifestazione  è enorme Alcuni report parlano di una partecipazione superiore a quella dello sciopero generale dell’anno scorso. Il corrotto presidente del GSEE (confederazione generale dei lavoratori greci), Panagopoulos, è stato insultato dai manifestanti. Il PAME (l’organizzazione sindacale del partito comunista greco) ha organizzato un corteo separato, come sempre, al quale stanno partecipando migliaia di persone. La testa del corteo ha già raggiunto Syntagma (di fronte al parlamento) mentre in migliaia non sono ancora partiti in corteo. La polizia in borghese continua ad arrestare chi ha con se zaini o borse.

12.30 (GMT +2), Atene: Arresti preventivi di lavoratori appartenenti alle organizzazioni sindacali radicali. Migliaia di persone stanno ancora confluendo. Molt polizia in borghese intorno a Exarchia e nelle strade circostanti

Salonicco: Poliziotti in borghese inseguiti da manifestanti. Alcune telecamere distrutte, il corteo è partito

Patrasso: più di 4000 persone alla manifestazione per le vie centrali della città. Anche i migranti si sono uniti al corteo.

12.00 (GMT +2): Migliaia di persone si stanno riunendo nelle zone centrali di Atene, Patrasso, Salonicco etc. I cortei non si sono mossi in quanto ancora molta gente sta confluendo in strada. Migliaia di poliziotti (antisommossa, motociclisti e in borghese) stanno manovrando intorno ai concentramenti tentando di intimidire le persone che si uniscono alla manifestazione. Secondo le autorità, le forze di polizia da molte parti del paese sarebbero confluite ad Atene per contribuire al piano repressivo.