Skip to content

Aggiornamento #1 dal processo ai 4 di Salonicco

Aggiornamento #1 dal processo ai 4 di Salonicco

da alcuni presenti in solidarietà

Quello che segue è il primo di una serie di aggiornamenti riguardanti il processo di Appello di quattro compagni a Salonicco, giorno per giorno. Informazioni sulla loro storia a: http://www.salonikisolidarity.org.uk/

Venerdì 14 Gennaio 2011, ore 09.00, tribunale di Salonicco

Il team legale della difesa ha visto accolta la sua richiesta di sostituzione di uno dei 3 giudici (un ex pubblico ministero) con un altro meno di parte. Inoltre, un gran numero dei testimoni della polizia (tra i 5-6 rimasti degli iniziali 40) si è scusata perchè non sapevano nulla del caso.

Il primo testimone del processo è stato l’agente Stamatis, colui che ha arrestato Simon Chapaman. L’avvocato di Simon, Christos Bakellas, si è adoperato per demolire la testimonianza del poliziotto.

I due testimoni di accusa successivi (poliziotti) hanno quasi ammesso il fatto di aver piazzato prove contro i manifestanti arrestati. I testimoni di polizia non hanno neppure saputo dire se esami forensi hanno mai avuto luogo. Questi due poliziotti, è risultato evidente, non sapevano nulla sui nostri compagni arrestati e hanno potuto solo dire di aver infilato varie molotov e armi in ogni zaino a portata di mano. Dunque: ogni prova contenuta in uno zaino è compromessa.

La prima udienza è stata aggiornata intorno alle 15.30 ora greca (GMT +2).