Skip to content

Migranti attaccati da una torma di poliziotti nelle strade di Atene

Questo pomeriggio, su Patison st. di fronte all’ASOEE (facoltà di economia e commercio), venditori ambulanti sono stati brutalmente attaccati da un gruppo di 30-50 poliziotti e da un certo numero di agenti in borghese o fascisti.

E’ uso di molti migranti riunirsi in quest’are molto affollata per vendere la loro merce ai passanti, controllandosi vicendevolmente e scappando se vengono avvistati i poliziotti.

I poliziotti e i fascisti/in borghese (inclusi DIAS, DELTA, e polizia municipale) si sono nascosti in una strada secondaria per prendere gli ambulanti di sorpresa. Hanno attaccato, inseguito, distrutto i loro pochi beni e picchiato i migranti. Questi sono scappati in direzione dell’università in cerca di rifugio. Insieme ai compagni presenti all’ingresso dell’ASOEE sono riusciti a respingere la polizia sull’ingresso con l’aiuto di alcuni estintori; intanto nella confusione un furgone della miunicipale è stato distrutto dai migranti.

Contemporaneamente alcuni Anarchici/Antiautoritari stavano riunendosi nelle vicinanze, distribuendo volantini ai passeggeri dei bus vicini alla facoltà di economia, per continuare la mobilitazione in solidarietà allo sciopero dei lavoratori dei trasporti, contro il biglietto, i controllori e le logiche di trasporto pubblico capitalistico Sfortunatamente a causa dell’attacco poliziesco quest’iniziativa è stata presto interrotta.

Circa un’ora dopo l’attacco un gruppo di poliziotti in moto è passato nei dintorni. Una piccola forma di vendetta è stata attuata dai migranti che hanno attaccato con bastoni la pattuglia.
Poco dopo una squadra di poliziotti in moto ha attaccato la folla radunatasi al di fuori dell’ASOEE, lanciando granate stordenti.

Potrebbero essere stati effettuati arresti ma non ce ne sono conferme