Alle prime ore di mercoledì, 16 febbraio, la polizia antisommossa ha invaso l’edificio occupato e autogestito PIKPA ad Heraklion, Creta. Al momento dello sgombero le tre persone che si trovavano all’interno dell’edificio sono state arrestate. In risposta allo sgombero e agli arresti, circa 70 persone si sono rapidamente riunite e hanno occupato gli uffici del Ministero della Sanità, chiedendo il rilascio degli arrestati. Poche ore dopo i tre sono stati rilasciati, uno dei tre è stato denunciato.
Nel corso della notte, poi, un evento contro informativo ha avuto luogo nella piazza centrale di Heraklion. La gente ha tentato di avvicinarsi al PIKPA e ne sono seguiti scontri con la polizia, inseguimenti, pestaggi e quattro compagni sono stati arrestati, tutti dopo essere stati picchiati e feriti durante l’arresto.
La mattina di giovedì 17/2, gli arrestati hanno affrontato il procuratore generale – due di loro sono accusati di devastazioni. Dopo l’udienza, la polizia antisommossa ha attaccato di nuovo chi si era riunito in solidarietà con manganelli e gas lacrimogeni.
In risposta a tutto questo, alcuni solidali hanno occupato due stazioni televisive giovedì sera.
Una manifestazione contro la repressione poliziesca è stata convocata per venerdì 18/2 alle 18.00 in “piazza dei Leoni” ad Heraklion.
http://www.youtube.com/watch?v=CJ_bB3mmsLI[\embed]
One Comment
Thank goodness some bloggers can write. Thank you for this piece of writing.