Skip to content

Piccole storie sull’azione del FMI in Grecia: nella cittadina settentrionale di Veria hanno ricollegato l’elettricità…e ci spiegano il motivo

Il 29 settembre un piccolo gruppo di persone residenti nella cittadina di Veria, nella Greci settentrionale, ha deciso di agire, riconnettendo la corrente elettrica che era stata staccata in alcune abitazioni. Bisogna sapere che le bollette dell’elettricità sono state scelte dal governo come mezzo di pagamento per la nuova tassa sull’elettricità; in un Paese in cui circa l’80% delle persone posseggono una casa, in migliaia non saranno in grado di versare il contributo e quindi saranno colpiti dall’alienazione della corrente elettrica.

Il gruppo di Veria ha diffuso il seguente testo:
“Nel momento in cui alcune persone stavano vivendo una situazione di pace, ordine e sicurezza, in cui norme prudenti e Stato Sociale sono la legge, alcuni cittadini di Veria hanno deciso di commettere un atto criminoso. Questo è un comportamento criminale rispetto ai cittadini del nostro Paese; nonostante adesso siano stati condotti verso la disoccupazione e l’impoverimento, nonostante adesso vivano in una situazione da Terzo Mondo. I cittadini normali nn dovrebbero sostenere il costo del saccheggio diffuso operato da individui superiori, la svendita di un intero patrimonio da parte di politici manovrati. In questo Paese, oltre all’obbligo di pagare – ancora e ancora – abbiamo anche taluni diritti. E il più importante di questi è la dignità.”

Il gruppo ha aperto i contatori in cui la corrente era stata staccata e li hanno fatti ripartire, senza contattare i proprietari. Su di essi hanno applicato un adesivo con su scritto: “CITTADINI DI VERIA – Solidarietà Sociale – Abbiamo Ricollegato l’Elettricità”