Skip to content

15-21 aprile 2013: settimana di azione “decentralizzata” in solidarietà internazionale con IMC Atene e la stazione radio 98FM

Via Contrainfo

Dalla mattina del 15 Aprile, dei compagni si sono raccolti presso il campus di Zografou ad Atene in sostegno attivo con Indymedia Atene, che attualmente sta trasmettendo da indirizzi temporanei via tor, e Radiozone di Espressione Sovversiva 98FM, che attualmente sta trasmettendo solo radio (su 93,8 FM).

  • I manifestanti hanno occupato gli uffici amministrativi presso il campus del Politecnico nel quartiere di Zografou, mentre lo stesso rettore (Simos Simopoulos, che ha tagliato l’accesso a Internet ad Atene IMC e alla stazione radio 98F), è scomparso nel nulla…dicendo di essere malato.
  • I compagni hanno ottenuto la connessione ad internet all’interno degli uffici occupati ed hanno rilanciato Radio 98FM sul web, in tal modo la trasmissione è andata on-line in tempo reale ma solo per un poco.
  • Come rappresaglia per l’azione diretta, le autorità statali hanno ordinato l’arresto completo di internet presso le strutture accademiche: questa volta, hanno scollegato internet in tutto il campus dell’Università del Politecnico di Atene a Zografou. In altre parole, non solo i due progetti auto-organizzati, ma i servizi dell’intero campus sono stati lasciati senza internet a partire dalle 16.00 ora locale. Il provider di Internet nel campus non è altro che l’organismo di telecomunicazioni OTE, che è di proprietà della Deutsche Telekom e delllo Stato Greco.